Aggiornamento procedura attivazione tirocini su Banca Dati St@ge.

A seguire è descritta la procedura per attivare un tirocinio curriculare in Banca Dati St@ge

riservata agli studenti dei

Corsi di Laurea triennale:

L-2 - Biotecnologie

L-29 - Scienze farmaceutiche applicate - controllo qualità

L-22 - Scienze motorie sport e salute

Corsi di Laurea Magistrale:

LM-9 - Biotecnologie mediche e farmaceutiche

LM-61 - Scienze dell'alimentazione

LM-67 e LM-68 - Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate

N.B.

Lo studente, prima dell’avvio del tirocinio, deve svolgere il Corso di Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e sottoporsi alla Sorveglianza Sanitaria finalizzata al rilascio del certificato di idoneità alla mansione (pdf)

1. SCELTA AZIENDA E REGISTRAZIONE  ST@GE

Lo studente

individuata in Banca dati st@ge tra le aziende e gli enti convenzionati con l’Ateneo, la struttura presso cui svolgere il tirocinio

deve inviare una mail all’ufficio Tirocini della Scuola

• triennali.stage(AT)sc-saluteumana.unifi.it se studente di un Corso di Laurea Triennale
  • magistrali.stage(AT)sc-saluteumana.unifi.it se studente di un Corso di Laurea Magistrale

indicando in oggetto:

“preregistrazione – Nome corso di laurea - NUMERO DI MATRICOLA” con cui chiedere l’abilitazione alla Banca Dati St@ge per la attivazione di un progetto di tirocinio

Nel testo della mail indicare i dati per l’abbinamento:

• nome, cognome, matricola, corso di studio
  • ente ospitante (Azienda)

N.B. Gli studenti del corso di laurea in Biotecnologie sono invitati a consultare la pagina del corso di studio (https://www.biotecnologie.unifi.it/vp-143-stage-e-tirocini.html)

L’Ufficio Tirocini della Scuola provvederà ad abilitare lo studente su St@ge UNIFI

1. COMPILAZIONE E VALIDAZIONE PROGETTO DI TIROCINIO

Una volta abilitato, lo studente

• compila il progetto come concordato con il tutor aziendale e il tutor universitario,
  • quindi chiede la validazione del progetto scrivendo una mail all’indirizzo relativo al proprio corso di studi indicando in oggetto “validazione progetto - Nome corso di laurea”

L’ufficio Tirocini della Scuola effettuati i controlli formali, valida il progetto

1. STAMPA E ATTIVAZIONE

Lo studente, ricevuta la validazione, deve

• stampare o fare il download della versione definitiva del progetto
  • raccogliere tutte le firme sul progetto
  • scrivere una mail all’indirizzo relativo al proprio corso di studi indicando in oggetto “attivazione tirocinio - Nome corso di laurea”, allegando il progetto di tirocinio firmato in un unico file in formato PDF, almeno 7 gg prima la data di inizio tirocinio

L’Ufficio Tirocini della Scuola procede all'attivazione del tirocinio e alle conseguenti comunicazioni ai soggetti previsti.

1. SVOLGIMENTO E CONCLUSIONE TIROCINIO

Lo studente dovrà svolgere il tirocinio secondo le modalità ed i tempi indicati nel progetto stesso, registrando la propria presenza e le attività svolte nel diario di tirocinio.

Alla data di conclusione si apre la procedura on-line, che prevede la compilazione di un questionario, sia da parte del tirocinante, che del Tutor Aziendale e del Tutor Universitario.

Da questo momento il Tutor Aziendale compila la Relazione Finale attestante l’attività svolta e le competenze apprese.

La relazione deve essere convalidata dal Tutor Universitario.

• Diario e attestazione di fine tirocinio (pdf)

Lo studente a conclusione dovrà iscriversi all’appello “tirocini” per la verbalizzazione dei CFU.

ultimo aggiornamento: 13-Giu-2022