Aggiornamento procedura attivazione tirocini su Banca Dati St@ge.

Per i corsi di studio:

• Biotecnologie
  • Scienze farmaceutiche applicate - Controllo qualità
  • Scienze motorie sport e salute
  • Biotecnologie mediche e farmaceutiche
  • Scienze dell'alimentazione
  • Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate

in applicazione delle disposizioni contenute nel Decreto Rettorale n. 577 del 25 maggio 2020 ( link ) la Scuola sta procedendo nel riavvio dei tirocini, anche in presenza.

Come indicato nel Decreto Rettorale,

Agli studenti iscritti a qualsiasi corso di studio che svolgono il tirocinio, sia a distanza sia in presenza, sono garantite le coperture assicurative relative alla responsabilità civile verso terzi e agli infortuni, con esclusione del rischio relativo al contagio da COVID-19 come da circolare INAIL n. 22 del 20 maggio 2020.

Per la attivazione/riattivazione del tirocinio, gli studenti dovranno sottoscrivere la dichiarazione secondo il format allegato al Decreto citato (vedi sotto, dichiarazione relativa all'assicurazione) e prendere visione della relativa Informativa.

Per attivare un tirocinio si deve seguire la seguente procedura. Si ricorda che i tirocini possono essere articolati in una parte a distanza e in una parte in presenza. La parte a distanza può essere svolta anche in assenza del corso di formazione e visita di sorveglianza (decreto 81/2008), che restano indispensabili per svolgere attività in presenza.

Lo studente

deve inviare una mail all’indirizzo tirocini@sc-saluteumana.unifi.it con cui chiedere l’abilitazione alla banca dati st@ge

indicando in oggetto

• “preregistrazione – Nome corso di laurea” per richiedere la attivazione di un nuovo progetto di tirocinio
  • “riapertura – Nome corso di laurea” per richiedere la riapertura del progetto di tirocinio sospeso per emergenza Covid19

e

N.B. Gli studenti del corso di laurea in Biotecnologie alla mail devono allegare anche il seguente modulo:

• modulo richiesta attivazione tirocinio Biotecnologie (file)

L’Ufficio Tirocini della Scuola provvederà ad abilitare lo studente su St@ge UNIFI

Una volta abilitato, lo studente

• compila il progetto come concordato con il tutor aziendale e il tutor universitario,
  • quindi chiede la validazione del progetto scrivendo una mail all’indirizzo tirocini@sc-saluteumana.unifi.it indicando in oggetto “Validazione progetto - Nome corso di laurea”

L’ufficio Tirocini valida il progetto e lo trasmette al tutor aziendale per l’approvazione.

• Se la struttura ospitante è Sede Universitaria (Dipartimento o Centro UNIFI):

acquisisce la necessaria approvazione dell'U.F. "Servizio Prevenzione e Protezione" dell'Ateneo alla programmazione dei tirocini predisposta dalla Scuola di riferimento di concerto con i Dipartimenti responsabili delle strutture sedi del tirocinio (solo per tirocini interni in presenza);

• Se la struttura ospitante è un ente ESTERNO

acquisisce la dichiarazione  (rtf) relativa alla disponibilità ad accogliere il tirocinante e all'adozione dei protocolli di protezione minima di cui al D.P.C.M. 26 aprile 2020 e del protocollo di sicurezza anti-contagio richiesto dalla Regione in cui si svolge il tirocinio. Tale dichiarazione è rilasciata utilizzando il modulo appositamente predisposto.

Dopo l'approvazione del tutor aziendale (e del RSPP di Ateneo se del caso) e l'acquisizione dei nulla osta/dichiarazioni di cui sopra l'ufficio

• Invia all’indirizzo di posta istituzionale del tirocinante la "Informativa INAIL sulla Salute e Sicurezza nel Lavoro Agile ai sensi dell'art. 22, comma 1, Legge n. 81/2017" e la Circolare INAIL n. 22 del 20 maggio 2020 (sia per i tirocini in presenza sia per i tirocini a distanza). Nel caso di prosecuzione di un tirocinio a distanza già avviato ai sensi del D.R. 24 marzo 2020, 3 n. 425, allo studente viene inviata solo la circolare INAIL n. 22 del 20 maggio 2020, in quanto l'Informativa INAIL sulla Salute e Sicurezza nel lavoro Agile ai sensi dell'art. 22, comma 1, Legge n. 81/2017 è già stata recapitata al tirocinante in precedenza;

-----

E' possibile altresì svolgere presso strutture universitarie o, in misura residuale, non universitarie, esperienze pratiche finalizzate al lavoro di tesi (comunemente detti "tirocini per tesi").

Per attivare tale procedura è necessario inviare la richiesta all’indirizzo tirocini@sc-saluteumana.unifi.it indicando in oggetto "tirocinio per tesi – Nome corso di laurea" allegando la dichiarazione relativa all'assicurazione debitamente sottoscritta (file).

L'ufficio invierà la modulistica da compilare e illustrerà la procedura.

-----

Il tempo previsto tra la richiesta e l'attivazione, per i diversi passaggi richiesti, è al massimo 10 giorni.

ultimo aggiornamento: 17-Giu-2020