OFA 2023/2024 FARMACIA, CTF

Dopo l'immatricolazione, come prova di verifica delle conoscenze in ingresso, per l'eventuale attribuzione dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), dovrai sostenere un TOLC-S erogato dal Consorzio CISIA. Potrai sostenere il TOLC-S sia in modalità “TOLC@CASA” che “TOLC all’università”, in una delle sedi autorizzate, secondo il calendario pubblicato sul sito CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolccisia/home-tolc-generale/).

Se nella sezione di "Matematica di base" avrai conseguito un punteggio inferiore a 8 punti, avrai l'Obbligo Formativo Aggiuntivo  (OFA) da assolvere.

PUOI ESSERE ESONERATO DAL SOSTENERE IL TOLC-S  ED AVERE L'OFA ASSOLTO, SE SODDISFI UNA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI:

•  hai sostenuto un TOLC-B o un TOLC-I o un TOLC-S del CISIA negli anni 2022 o 2023 con punteggio totale nella sola sezione di Matematica di base di almeno 8 punti. (Il sistema acquisisce in automatico eventuali risultati rispondenti al criterio per quanto riguarda il TOLC-S. Coloro che invece avessero sostenuto un TOLC-I o un TOLC-B ottenendo il punteggio richiesto, devono trasmettere alla casella ofa@sc-saluteumana.unifi.it l'attestato rilasciato da CISIA con i risultati)
  • hai conseguito almeno n. 2 CFU nei settori scientifico-disciplinari da MAT/01 A MAT/ 09 presso Corsi di Studio di altre Scuole o Atenei. (trasmettere certificazione dell'esame sostenuto alla casella ofa@sc-saluteumana.unifi.it)

Come assolvere l'Obbligo Formativo Aggiuntivo?

Innanzitutto devi svolgere un corso di recupero MOOC di Matematica di Base erogato dal CISIA. Per svolgerlo devi:

• registrarti sul portale ORIENTAzione, area università:

facendo MOLTA attenzione ad inserire correttamente il tuo codice fiscale  Una volta entrato nel portale, seleziona “Approfondisci” nella colonna menù a sinistra;

• clicca su MOOC Matematica di Base e sarai inoltrato sulle pagine CISIA del portale Federica Web Learning;
  • iscriviti al corso "MATEMATICA DI BASE", svolgendolo interamente.
Dopo che hai svolto il corso di recupero, devi sostenere un test TOLC-S erogato dal Consorzio CISIA. Puoi sostenerlo sia in modalità “TOLC@CASA” che “TOLC all’università”, in una delle sedi autorizzate, secondo il calendario pubblicato sul sito CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolccisia/home-tolc-generale/).
Se otterrai un punteggio uguale o superiore a punti 8, avrai assolto l'OFA e il tuo libretto studente sarà aggiornato.
Le sessioni riservate per il recupero OFA sono terminate. Per il recupero si torna alle modalità sopra descritte.

Esiti della sessione del 13 dicembre 2023

Esiti della sessione del 16 gennaio 2024

Esiti della sessione del 27 febbraio 2024

COSA COMPORTA NON ASSOLVERE L'OFA?

Fino a che non avrai assolto l'OFA non potrai prenotarti e sostenere i seguenti esami di profitto:

• per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia [LM-13]

B005182 – Fisica

B029320 – Chimica generale e inorganica

• per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche [LM-13]

B012197 – Matematica, statistica e laboratorio di informatica.

29.02.2024