OFA 2023/2024 PROFESSIONI SANITARIE

Se nella sezione di "Matematica e fisica" della prova di ammissione, hai ottenuto un punteggio inferiore a punti 4, hai l'Obbligo Formativo Aggiuntivo  (OFA) da assolvere.

Entro il mese di ottobre, il tuo libretto studente verrà aggiornato con l'attribuzione dell'OFA o con l'assolvimento se hai ottenuto un punteggio uguale o superiore a 4 punti.

Come assolvere l'Obbligo Formativo Aggiuntivo?

Innanzitutto devi svolgere un corso di recupero MOOC di Matematica di Base erogato dal CISIA. Per svolgerlo devi:

• registrarti sul portale ORIENTAzione, area università:

facendo MOLTA attenzione ad inserire correttamente il tuo codice fiscale  Una volta entrato nel portale, seleziona “Approfondisci” nella colonna menù a sinistra;

• clicca su MOOC Matematica di Base e sarai inoltrato sulle pagine CISIA del portale Federica Web Learning;
  • iscriviti al corso "MATEMATICA DI BASE", svolgendolo interamente.

una volta terminato il corso di MATEMATICA DI BASE, devi sostenere la prova di posizionamento PPS

Cosa è la Prova di Posizionamento PPS

Le prove di posizionamento (PPS) sono analoghe, per livello di difficoltà e tipologia, ai TOLC – Test OnLine CISIA. La Scuola di Scienze della Salute Umana considera le seguenti prove di posizionamento:

prova di posizionamento PPS – B che ha una struttura identica al TOLC-B.

prova di posizionamento PPS – I che ha una struttura identica al TOLC-I.

prova di posizionamento PPS – S che ha una struttura identica al TOLC-S.

ATTENZIONE: Puoi sostenere ogni tipo di PPS  una sola volta nell’anno in corso, quindi avrai a disposizione tre tentativi, uno per ogni PPS di cui sopra.

Per prepararti alla PPS, puoi svolgere le simulazioni dell’area esercitazioni, a cui potrai accedere solo dopo che ti sarai registrato.

Nella stessa area puoi anche scaricare i materiali per esercitarti:

• test con i quesiti commentati e risolti;
  • mentor per l’autoapprendimento;
  • esempi di prova.

Come sostenere la Prova di Posizionamento PPS

Sempre dall'area riservata del portale ORIENTAzione, clicca su “Valutati” nel menù a sinistra, quindi seleziona la prova PPS-B o PPS-I o PPS-S.

Una volta che avrai cliccato su PPS-B o PPS-I o PPS-S, la prova avrà inizio e dovrà essere completata.

Se nella prova di posizionamento (PPS-B o PPS-I o PPS-S) conseguirai  almeno 4 risposte esatte sulle 20 domande previste nella sezione di Matematica, avrai l'Obbligo Formativo Aggiuntivo assolto.

Cosa fare dopo aver sostenuto la Prova di Posizionamento PPS

Una volta sostenuta una delle PPS indicate e conseguito il risultato richiesto, dovrai comunicarlo all'ufficio della Scuola, scrivendo alla casella ofa@sc-saluteumana.unifi.it e trasmettendo la schermata della prova da cui si evinca la data di sostenimento e la soglia ottenuta. Importante: indica sempre il tuo numero di matricola e scrivi sempre dall'indirizzo istituzionale @edu.unifi.it

Il tuo libretto studente verrà aggiornato entro massimo due settimane.

COSA COMPORTA NON ASSOLVERE L'OFA?

Fino a che non avrai assolto l'OFA non potrai prenotarti e sostenere i seguenti esami di profitto dei corsi di studio delle PROFESSIONI SANITARIE

a) L/SNT1 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)

B030209 SCIENZE BIOMOLECOLARI

B018712 INFORMATICA