MENU

Mobilità per tirocinio

In questa pagina

BACHECA AVVISI     

Anno accademico 2024/2025

Bando (pdf) - chiuso
  • Graduatoria LI nominative (pdf)

**Documenti Bando 2024 2025**

 

4.4.png

Guida alla compilazione della Lettera d'intenti (LI con commenti fac-simile)

Guida alla domanda online TURUL

Guida al Learning Agreement (pdf) post-bando

Informazioni sulla compilazione del Learning agreement per Traineeship

Come partecipare

Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ traineeship viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo - solitamente nel periodo marzo/aprile - e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando (tra settembre dell’anno di pubblicazione del bando e il settembre dell’anno successivo).

Puoi partecipare al Programma Erasmus+ Traineeship se sei uno studente dell’università di Firenze, di qualsiasi cittadinanza, con una buona conoscenza della lingua del paese dell’azienda ospitante o di una lingua accettata come “veicolare” e regolarmente iscritto a:

  • un Corso di Laurea Triennnale  o Magistrale a Ciclo Unico;
  • un Corso di Laurea Magistrale;
  • un Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Firenze
  • una Scuola di specializzazione

La durata del tirocinio è compresa fra un minimo di 2 mesi e un massimo di 12 mesi. Tirocini di durata inferiore ai 2 mesi non sono finanziabili.

Puoi partecipare anche se sei un laureando e intendi svolgere il tirocinio dopo la laurea. Se vuoi fare il tirocinio post-laurea, dovrai presentare la domanda prima della laurea e concludere l’esperienza entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, nei limiti temporali fissati nel bando .  È necessario essere ancora studente iscritto nel momento in cui fai domanda online di partecipazione al bando.

Per partire post laurea è necessario effettuare la domanda da studente iscritto ed effettuare la mobilità dopo il conseguimento del titolo.

 

  • Per fare domanda, il candidato deve accedere all’applicativo TURUL con le proprie credenziali e scegliere:
    ✓ “Selezione per la formazione di graduatorie per la mobilità internazionale ERASMUS+ traineeship a.a. 202x/202x” - Sede nominativa”

Possono partecipare anche gli studenti che hanno già usufruito di una borsa Erasmus per studio o per Traineeship, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all’interno del progetto Erasmus+ Traineeship

Non sono ammessi periodi di mobilità a cavallo fra il pre- ed il post-laurea e né sovrapposizioni, neppure parziali, tra il periodo di Erasmus per studio (o per Mobilità Extra-UE) ed il periodo di Erasmus per traineeship.

Puoi partecipare anche se nello stesso anno accademico hai già usufruito o intendi usufruire di una borsa Erasmus per studio, purché non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship.

La tipologia A) prevista dal Bando non è disponibile per la Scuola di Scienze della Salute Umana.

Tipologia di concorso - Lettera d'intenti nominativa

B) Lettera di intenti nominativa: Potrai proporre autonomamente un’azienda presso la quale svolgere il tirocinio in linea con le tue aspettative professionali e il corso di studio intrapreso. A tale scopo, dovrai avere una “Lettera di Intenti Nominativa” firmata da parte di un legale rappresentante dell’organismo ospitante su carta intestata dell'ente estero.

Si invitano tutti gli studenti a prendere contatto con le aziende di interesse con largo anticipo.

 

La lettera di intenti nominativa non dovrà essere consegnata a mano o inviata per posta, sarà sufficiente averla inviata per email al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola (relint@sc-saluteumana.unifi.it).

La lettera di intenti nominativa dovrà pervenire entro i termini previsti dal Bando.

Destinazioni

La mobilità nell’ambito dell’Erasmus+ traineeship può essere effettuata in uno dei seguenti Paesi:

✓ Il gruppo dei Programme Countries che comprende gli Stati membri dell’Unione Europea

✓ i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein)

✓ i Paesi candidati all’adesione (Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Turchia)

 

Qui puoi trovare alcune informazioni utili per la ricerca dell'Ente ospitante.

Gli studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione che intendono partecipare al bando devono allegare alla email, oltre alla lettera di intenti, l'autorizzazione alla mobilità rilasciata dalla Scuola di Specializzazione di appartenenza.

  • Autorizzazione alla mobilità (doc)

Learning agreement 

Il Learning Agreement deve indicare sia l’attività che viene sostenuta all’estero sia la corrispondente attività dell’Ateneo fiorentino che verrà riconosciuta al tirocinante al rientro dalla mobilità.

Nel caso di tirocinio sperimentale in preparazione della tesi è necessario allegare al learning agreement anche l’apposita lettera del docente relatore/tutor di Firenze:

La proposta di attività deve essere approvata dalla competente struttura didattiche dell’Università degli Studi di Firenze e dalla sede estera ospitante, prima della partenza.

 

Referenti Erasmus  per il Learning Agreement

Durata della Mobilità

Per le sedi nominative individuate dal candidato, la durata della mobilità è prestabilita da quanto indicato nella lettera di intenti nominativa.

Eventuali riduzioni nel numero di mesi indicati vanno concordati tra il tirocinante, la sede estera e l’Università di Firenze prima della firma dell’accordo individuale di mobilità (c.d. contratto finanziario).

Sono inoltre consentiti prolungamenti del periodo per comprovate ragioni didattiche, le richieste di proroga potranno essere presentate dal tirocinante solo dopo l’avvio della mobilità, ed entro la prevista scadenza della stessa come indicato dai mesi dell’accordo.

 

✓ Per i tirocinanti che intendono effettuare il tirocinio all’estero da neolaureati, il periodo di tirocinio all’estero deve concludersi entro 12 mesi dalla data del conseguimento del titolo, e comunque non oltre il 30 settembre.

 

Accettazione della sede con lettera d'intenti nominativa

La pubblicazione dell’elenco dei candidati vincitori di una mobilità verso una Sede nominativa sarà reso noto a partire dal  maggio attraverso l’applicativo all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it .

I vincitori del concorso nominativo dovranno formalizzare la propria accettazione allo svolgimento della mobilità presso la sede proposta tramite la compilazione e sottoscrizione del modulo di accettazione disponibile alla pagina https://www.unifi.it/vp-10034-erasmus-plus.html#traineeship , che dovrà essere inviato al Servizio Relazioni Internazionali della propria Scuola entro le scadenze che verranno indicate alla pagina di pubblicazione dell’elenco dei vincitori.

I vincitori che non sottoscriveranno il modulo per l’accettazione saranno considerati rinunciatari, senza ulteriore comunicazione

Docenti di riferimento

Referenti Erasmus dei corsi di studio per il Learning Agreement

 

Regolamento Erasmus per gli studenti di Medicina e Chirurgia

Corso di Laurea a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

Regolamento Erasmus: approvato dal Consiglio di Corso di Laurea con seduta del 12/03/2019, contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida.

Aggiornato dal Consiglio di Corso di Laurea il 21 dicembre 2022 (pdf)

Ultimo aggiornamento

11.09.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni