Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Informazioni utili per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

BACHECA AVVISI 
Erasmus+ Studio 2022/2023   
Mese di Maggio - date firma del Learning Agreement

disponibilità Prof. Bonacchi Massimo

4/5 ore 11

11/05 ore 10

17/5 ore 10

27/5  ore 11

Mandare il LA a relint(at)sc-saluteumana.unifi.it in base alla scadenza dettata dalla sede estera via email con Oggetto: LEARNING AGREEMENT DA FIRMARE NOME_COGNOME, per ottenere la firma del Professore Delegato alla mobilità Erasmus. Inviare il LA in base alla scadenza della sede estera  e almeno 5gg prima di tale scadenza.

Insieme al Learning agreement è richiesto l'invio del Transcript of records

Informazioni e procedure qui

 

Sede Strasburgo 2022/23 (Informazioni importanti dalla sede

E Barcelo01 - Facultat de Medicina i Ciències de la Salut, suggerimento per la scelta degli esami per evitare overlaps (pdf)          

Colonia: nuovi requisiti linguistici (pdf) "From winter term 2022/23 onwards we will only accept incoming students with official German language certificates" 

 SEDE CEU San Pablo University: Nuova offerta didattica e NON disponibilità per effettuare il tirocinio del 5 anno (comunicazione) (nuova offerta)

Equipollenze aggiornate MADRID21 per il 22 23(pdf)

Equipollenze Rennes aggiornate

Equipollenze aggiornate PL Katowic03

 

 

Fasi da seguire per una corretta scelta delle sedi 

1. Leggere il Regolamento Erasmus per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

 

Regolamento Erasmus: approvato dal Consiglio di Corso di Laurea con seduta del 12/03/2019, contiene le regole di convalida dei crediti acquisiti in mobilità e gli adempimenti al termine del periodo di studio per la procedura di convalida.

Aggiornato con l'art. 3 approvato dal Consiglio di Corso di Laurea del 22 Luglio 2021 (pdf)

 

2. Verificare i requisiti linguistici richiesti dalla sede

Si raccomanda di porre particolare attenzione al livello di conoscenza linguistica richiesto da parte degli Atenei partner. Il predetto livello di conoscenza, non richiesto espressamente al momento della candidatura al Bando, anche se fortemente consigliato, deve essere necessariamente acquisito e certificabile entro le scadenze e con le modalità fissate dal partner stesso. Tale scadenza è spesso presente nella procedura di application prevista dalla sede estera, verificabile attraverso i link utili inseriti nella TABELLA SEDI GENERALE .  

È, quindi, compito dello studente verificare l’esistenza di requisiti linguistici specifici e predisporre la documentazione necessaria a comprovare la competenza linguistica richiesta entro i termini fissati dal partner stesso.

 

TABELLA SEDI GENERALE 

Nella tabella di colore azzurro si trovano le informazioni generali delle sedi, suddivise in base alla conoscenza linguistica richiesta da parte delle sedi estere stesse. In tale tabella si possono trovare anche i link ai piani di studio delle sedi, da confrontare con le tabelle di equipollenza.

  • Destinazioni messe a Bando per il 2022_2023 SCUOLA (pdf)

3. Scegliere le attività da inserire nel Learning agreement (LA)

Per una corretta compilazione dei Learning Agreements devi verificare le informazioni sulle Università straniere visitando i loro siti internet ed, in particolare, la pagina a loro dedicata (Incoming students e/o Erasmus students), dove potrebbero esserci le regole e/o le restrizioni alla scelta degli esami per gli studenti in visita ed i requisiti linguistici richiesti dall’università estera. 
Dovrai, inoltre, consultare la loro offerta formativa e verificare se e quali corsi offerti in una determinata università possono essere inseriti all'interno del proprio piano di studi. 

 Per una corretta compilazione del learning agreement:

  • E’ possibile consultare la tabella con le indicazioni sugli esami convalidabili per conoscere come un esame estero può essere convalidato al rientro dalla mobilità.
  • Le equipollenze potranno subire cambiamenti in base ad eventuali cambiamenti dei piani di studio della sede estera e/o della loro disponibilità ad accogliere gli studenti in tirocinio.
  • Eventuali esami non presenti nelle tabelle dovranno essere valutati dalla Commissione Erasmus, previa verifica della congruità dei programmi.

    Docenti referenti alla mobilità Erasmus suddivisi per Corso di Studi 

  • Controllare il periodo di svolgimento dei corsi presso la sede estera. Non si potranno seguire corsi in un semestre differente da quello di permanenza presso la sede.


Dovrai, pertanto, prendere visione autonomamente delle pagine web delle sedi estere e della relativa offerta didattica aggiornata in modo da poter compilare il/i Learning Agreement(s).

 Nelle schede delle equipollenze potrai trovare:

  • gli esami convalidati negli ultimi due anni
  • conoscere se, nella sede di tuo interesse, è possibile svolgere il tirocinio del 5° anno
  • il sito internet dedicato agli incoming students contenente eventuali restrizioni e requisiti linguistici richiesti 

 Le tabelle di equipollenze potrebbero cambiare, sono in fase di aggiornamento per il bando 2022/2023. 

 

TABELLA DELLE EQUIPOLLENZE 

 

AUSTRIA

CROAZIA

 

FRANCIA

GERMANIA

LETTONIA

LITUANIA

POLONIA 

PL KATOWIC03

PORTOGALLO

REPUBBLICA CECA

ROMANIA

SLOVENIA 

REPUBBLICA SLOVACCA

SPAGNA

SVEZIA

UNGHERIA

BUDAPEST GRECIA 

 

Learning agreement definitivo (post-assegnazione definitiva della sede)

Consulta la Guida per la compilazione del Learning agreement definitivo da inviare alla sede estera una volta che la sede è stata definitivamente assegnata.

 

Learning agreement study (doc), da compilare al pc e salvare in PDF

Istruzioni per firmare un file PDF 

Istruzioni per compilare il LA (GUIDA NEW LA 22 23)

Una volta firmato mandare via email con Oggetto: LEARNING AGREEMENT DA FIRMARE NOME_COGNOME, per ottenere la firma del Professore Delegato alla mobilità Erasmus. Inviare il LA in base alla scadenza della sede estera  e almeno 5gg prima di tale scadenza.

 

 Referenti Erasmus 2022 2023 per il Learning Agreement (pdf)

 

Codici degli insegnamenti italiani relativi all'anno d'iscrizione

Alla pagina di Ateneo dedicata all'offerta formativa della Scuola si possono trovare i codici degli insegnamenti. Gli insegnamenti sono relativi alla coorte di appartenenza dello studente. 

 GUIDA COMPILAZIONE LEARNING AGREEMENT DEFINITIVO

 

 

 

Transcript of Records 

Il Transcript of Records è la traduzione in inglese degli esami sostenuti prima della partenza, che serve per attestare i prerequisiti necessari all’accesso ad alcuni corsi. 
E' necessario che lo studente scarichi  l'autocertificazione con esami superati in lingua inglese da SOL usando le proprie credenziali, andare sul menu in alto a destra e seguire il percorso Segreteria -> Certificati -> Autocertificazione con esami superati. 

Il transcript deve essere inviato a relint@sc-saluteumana.unifi.it insieme al Learning agreement.

 

 

 

 

 ***

 

 FAQ:

  • Come faccio a conoscere il requisito linguistico della sede estera?
    • Le informazioni sui requisiti linguistici si trovano all'interno della procedura di application. Puoi consultare i link che trovi nella tabella delle sedi disponibili
  •  Dove posso trovare i piani di studio della sede estera?
  • Quanti crediti è possibile acquisire durante la mobilità?
    • Durante la mobilità è possibile acquisire un numero massimo di crediti pari a 60 CFU per un anno e 30 CFU per sei mesi di durata della mobilità; il numero massimo è calcolato come somma dei CFU delle attività convalidabili del proprio piano di studi italiano.
  • Quali propedeuticità del Corso di Laurea si devono rispettare?
    • Gli studenti che intendono svolgere gli esami clinici (Farmacologia, Specialità Mediche, Specialità Medico Chirurgiche I, II e III) devono aver sostenuto prima della partenza i seguenti esami:
      • i. FISIOLOGIA
      • ii. PATOLOGIA GENERALE
    • Gli studenti che intendono svolgere il tirocinio del 5 anno all’estero devono aver sostenuto prima di partire tutti gli esami del terzo anno.
      È possibile sostenere in Italia l’esame di Farmacologia, propedeutico all’attività di tirocinio, entro la sessione di Febbraio dell’anno in cui si svolgerà il tirocinio.
      È possibile sostenere in mobilità l’esame di Farmacologia, se previsto presso la sede estera, se la mobilità ha una durata annuale e in concomitanza con lo svolgimento del tirocinio del 5 anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni varie:

La sede avente link  LINK 004378  P PORTO02|MEDICINA1 Universidade do Porto UNIVERSITY OF PORTO - INSTITUTO DE CIÊNCIAS BIOMÉDICAS DE ABEL SALAZAR (mesi 6), è una nuova sede, diversa da LINK 001719 - 0912, 721 - P PORTO02|MEDICINA2 Universidade do Porto UNIVERSIDADE DO PORTO - FACULDADE DE MEDICINA (mesi 10) LINGUE: POR; Piano di studio ICBAS , non è possibile effettuare il tirocinio del 5 anno. 


Prestare attenzione alle informazioni presenti qui per l'Università di Cadice

Informazioni sede Ljubljana 20/21: Piano di studi (pdf), Orario (pdf)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' utile sapere che:

  • E' possibile scaricare il modulo del Learning Agreement nella sezione Modulistica
  • E' possibile modificare il Learning Agreement una volta arrivati presso la sede estera. Trovi le informazioni alla pagina "Durante la mobilità"

  

 
ultimo aggiornamento: 20-Mag-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina