Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SC-SALUTEUMANA Scuola di Scienze della Salute Umana

Informazioni utili per fare l'Application presso le sedi estere

immagine

 

Per essere ammessi presso l’Università straniera è necessario sottoscrivere un’Application Form (richiesta di ammissione), mandata direttamente allo studente dall'università ospitante.

Quasi tutte le sedi straniere hanno una procedura on-line con modalità e scadenze (deadline) indicate sui siti stessi. Nell’Application Form sono generalmente richiesti i dati personali e della sede di provenienza (codice Erasmus: IFIRENZE01), nonché l’ambito disciplinare afferente al proprio piano di studi e i corsi che si intende seguire durante il periodo Erasmus.

E’ responsabilità dello studente seguire le istruzioni ed indicazioni ricevute dalla sede estera per formalizzare la propria iscrizione presso gli istituti ospitanti. 
Nel caso la sede estera non fornisca tali indicazioni è cura dello studente verificare sui siti di tali università la procedura da seguire. 

N.B. Lo studente stesso risponde per le eventuali conseguenze di omissioni (anche relative alle scadenze), che potrebbero avere come conseguenza il rifiuto da parte dell’università ospitante.

Transcript of Records 

Tra i documenti da spedire alcune sedi estere richiedono il Transcript of Records, ovvero la traduzione in inglese degli esami sostenuti prima della partenza, che serve per attestare i prerequisiti necessari all’accesso ad alcuni corsi. 
In tal caso è necessario che lo studente consegni presso il Servizio Erasmus:

  • la traduzione degli esami sostenuti utilizzando il seguente modulo (pdf -  docx );
  • la stampa della autocertificazione con esami superati presente sui Servizi On Line (SOL).

N.B.: per stampare l'autocertificazione con esami superati, una volta entrati in SOL usando le proprie credenziali, andare sul menu in alto a destra e seguire il percorso Segreteria -> Certificati -> Autocertificazione con esami superati. 
Può essere utile consultare l offerta formativa in inglese per effettuare la traduzione degli esami

Consegnati questi due moduli debitamente compilati al Servizio Relazioni internazionali, verrà rilasciato il Transcript of Records richiesto dalla sede estera.

Compilazione del Learning Agreement definitivo:

Per informazioni dettagliate sulla compilazione del Learning Agreement puoi fare riferimento alle pagine dedicate suddivise per corsi di Laurea 

Learning agreement study (doc), da compilare al pc e salvare in PDF

Istruzioni per firmare un file PDF 

Istruzioni per compilare il LA per gli studenti di Medicina e Chirurgia (GUIDA)

Istruzioni per compilare il LA per gli studenti di Altri Corsi di Laurea

Istruzioni per compilare il LA per gli studenti dell'Area del Farmaco

Una volta firmato mandare via email con Oggetto: LEARNING AGREEMENT DA FIRMARE NOME_COGNOME, per ottenere la firma del Professore Delegato alla mobilità Erasmus. Inviare il LA in base alla scadenza della sede estera  e almeno 5gg prima di tale scadenza.

Per il mese di giugno i giorni in presenza devono essere ancora stabiliti, rimane invariato il Venerdì come giorno utile per poter far firmare i documenti al delegato Erasmus, Prof. Mario Milco D'Elios.   

 
ultimo aggiornamento: 08-Apr-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina