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Mobilità per studio/tirocinio con accordi bilaterali

In questa pagina

 

BACHECA AVVISI 

Anno accademico 2024/2025

Presentazione del Bando: Slides PDF

  • Step by Step (pdf)
  • FAQ (pdf)
  1.  Graduatoria pdf   accettazione sito TURUL
  2. Primo scorrimento pdf
  3. Secondo scorrimento pdf
  4. Terzo scorrimento pdf
  5. Decreto  Studenti idonei assegnatari di sede per mobilità studio

 

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Regolamento Erasmus per gli studenti iscritti al CDLMCU in Medicina e Chirurgia 20_12_2023 pdf

SEMMELWEIS UNIVERSITY, SEMMELWEIS EGYETEM riduce i mesi di mobilità a 6 mesi, non 10.

 

1_Erasmus%2B%20Studio.png Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ per Studio viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.

 

Sedi disponibili e informazioni di tipo didattico

Le sedi di destinazione sono suddivise per Corso di Laurea.

Per informazioni sulle sedi disponibili visita la pagina:

  Informazioni didattiche sulle sedi disponibili per corso di laurea (equipollenze, link utili)

 

Nella scelta della sede di destinazione e al fine di predisporre il programma di studio (Learning Agreement) si raccomanda di porre particolare attenzione alle indicazioni riportate presso ciascun Ateneo partner relativamente a:

- settore disciplinare (codice ISCED) nell’ambito del quale è previsto il flusso di mobilità presente su TURUL

- livello dell’offerta didattica che sarà disponibile presso la sede straniera (I ciclo = triennale e magistrale a ciclo unico; II ciclo = magistrale e magistrale a ciclo unico; III ciclo = dottorato).

- livello di conoscenza linguistica richiesta dall’istituzione ospitante per la frequenza alle lezioni;

- codice che identifica in maniera univoca il flusso di mobilità su TURUL (es. LINK000012). 

Chi può partecipare

Puoi partecipare al bando di selezione per il Programma Erasmus+ per Studio se sei uno studente dell’Università di Firenze iscritto regolarmente a:

-          un Corso di Laurea;

-          un Corso di Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico;

-          un Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Firenze;

Inoltre, per poter presentare la tua candidatura, è necessario essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua richiesta dall’Università ospitante, verificando attentamente i requisiti richiesti sul sito web della università di destinazione.

Le attività all’estero dovranno essere svolte nel periodo compreso tra il 15 luglio  dell’anno in cui è stato pubblicato il bando ed il 30 settembre dell’anno successivo, salvo diverse comunicazioni da parte della Commissione Europea.

Candidatura

Per presentare la tua candidatura per partecipare al programma Erasmus+ per Studio:

- leggi con attenzione il bando Erasmus+;

- verifica di essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando;

-compila la domanda online sulla piattaforma AMMISSIONI utilizzando le tue credenziali di accesso ai Servizi on line (username e password) entro la scadenza indicata nel bando. Non occorre presentare alcuna ricevuta cartacea all'Ufficio Relazioni Internazionali. Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda, né chiuderla, né iscriversi al Bando. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli previsti dal Bando.

Una volta effettuato l’accesso all’applicativo con le proprie credenziali, il candidato potrà visualizzare solo le sedi con cui la Scuola di afferenza del suo Corso di Studio ha in vigore un accordo bilaterale e potrà indicare, nell’apposita sezione, da un minimo di 1 fino a un massimo di 10 sedi. La scelta di 10 sedi  non è obbligatoria ma fortemente consigliata dalla Scuola di Scienze della Salute Umana.

Le graduatorie, una per ogni Scuola, procederanno tramite scorrimenti fino all’assegnazione dei posti disponibili in relazione alle preferenze espresse dagli studenti in fase di candidatura al Bando.

Preparazione linguistica

Per prepararti adeguatamente alla tua esperienza Erasmus + studio è importante che tu abbia un’adeguata preparazione linguistica certificata.

Requisiti linguistici per poter presentare la candidatura al Bando Erasmus+

Possono presentare domanda gli studenti e le studentesse dell’Università degli studi di Firenze che, indipendentemente dal paese di cittadinanza sono in possesso della conoscenza linguistica di almeno una lingua estera oltre l’italiano  che, ai soli fini del presente Bando, non deve necessariamente essere quella della/e sede/i indicate tra le preferenze.

La conoscenza della lingua estera deve essere autodichiarata e posseduta dal candidato al momento della compilazione della candidatura online su TURUL. L’autodichiarazione del possesso della conoscenza linguistica (lingua e livello) presuppone che:
a) Il candidato sia in possesso, al momento della partecipazione al presente Bando, di una certificazione linguistica rilasciata da apposito Ente certificatore esterno, che certifichi il superamento di una prova di conoscenza linguistica (attenzione, non sono ritenuti validi semplici certificati di frequenza).  Possono essere oggetto di valutazione anche certificazioni diverse da quelle previste nell'Allegato 1 ma vanno inviate entro i termini di scadenza del bando all’indirizzo outgoing.erasmus(AT()unifi.it per valutarne l’ammissibilità.
b) Il candidato si trovi in uno dei casi di esonero dal possedere una certificazione di Ente esterno, elencati all’Allegato 2 al Bando.

Quali sono le attestazioni linguistiche valide?

  • il superamento di un esame universitario registrato in carriera;
  • una certificazione linguistica rilasciata da un ente abilitato al rilascio della stessa (es. PET/Cambridge, DELF, Zertifikat Deutsch Goethe Institut, etc...);
    allegato 1 – Certificati linguistici accettati (pdf)
    allegato 2 – Casi di esonero da certificazione lingua (pdf)
  • il superamento del TEST presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università degli studi di Firenze.

Dichiarazione delle conoscenze linguistiche su TURUL

Il candidato non deve fare l’upload su TURUL di certificazioni linguistiche, né inviarle per email agli uffici. Ogni studente deve solo indicare in fase di compilazione della domanda su TURUL, nell’apposita sezione dedicata, la lingua/le lingue conosciuta/e e le informazioni richieste, seguendo il menu a tendina.  

Il candidato deve elencare tutte le lingue per le quali chiede l’assegnazione di un punteggio ai fini della graduatoria (siano esse certificazioni rilasciate da enti esterni, siano esse conoscenze legate ai casi di esonero da certificazione elencate nell’Allegato 2 al Bando, compreso il superamento della prova di lingua nell’ambito del percorso universitario).

Il punteggio verrà assegnato SOLO alle lingue che il candidato dichiara in fase di compilazione della candidatura. 

Per ogni lingua dichiarata sarà preso in considerazione esclusivamente il livello più elevato. Non sono assegnati punteggi per la conoscenza della lingua italiana.
Il punteggio massimo assegnato alla conoscenza linguistica è 15 punti, anche in caso di più lingue. 

Per ciascuna lingua saranno attribuiti:

•punti 10 per attestazione di conoscenza uguale al C2 (o madrelingua)

•punti 9 per attestazione di conoscenza uguale al C1

•punti 7 per attestazione di conoscenza uguale al B2

•punti 5 per attestazione di conoscenza uguale al B1

•punti 2 per attestazione di conoscenza uguale al A2

•punti 1 per attestazione di conoscenza uguale al A1

In questa fase, il certificato di lingua potrà essere di livello inferiore rispetto a quello richiesto dal Partner e in base al quale ti verrà assegnato un punteggio utile per la graduatoria finale.

 

Requisiti linguistici richiesti dalla sede estera in fase di Application (generalmente fra Maggio e Giugno)

Conoscenza linguistica richiesta dalla sede estera

Ai soli fini della selezione UNIFI, non è richiesto al candidato di essere in possesso, al momento della candidatura al presente Bando, della conoscenza linguistica richiesta dalla sede estera. Il requisito linguistico richiesto dal partner deve essere comunque posseduto dal candidato entro le scadenze fissate dal Partner per la procedura di application.

Per verificare il requisito linguistico richiesto dalla sede è possibile consultare la tabella presente alla pagina Informazioni utili per Corso di Laurea.

Alcune sedi partner richiedono una conoscenza linguistica certificata da attestati ufficiali, tra i requisiti di ammissione allo scambio. È compito del candidato verificare l’esistenza di requisiti linguistici specifici e predisporre la documentazione necessaria a comprovare la competenza linguistica richiesta entro i termini fissati dal partner stesso.

L’indicazione della competenza linguistica richiesta dall’Ateneo ospitante si riferisce, per la maggior parte dei partner, alla propria offerta formativa in generale, pertanto è indispensabile verificare la lingua richiesta per la frequenza dei singoli insegnamenti che si intende inserire nel Learning Agreement. Ogni studente è tenuto a controllare attentamente le pagine web delle Università estere dove sono indicati i requisiti linguistici.

Il Learning agreement 

Il Learning Agreement è un documento suddiviso in tre parti, nella prima parte oltre alle informazioni sulle generalità dello studente troverete, il riquadro "Before the mobility" riguardante la scelta degli esami accordati con il proprio coordinatore Erasmus, prima della partenza, dove saranno riportati i nomi degli esami, il codice se conosciuto e il numero dei crediti (ECTS) corrispondente.

La mobilità ai fini di studio deve conseguire un minimo di 3 crediti ECTS.

Per informazioni dettagliate sulla compilazione del Learning Agreement puoi fare riferimento alla pagina dedicata.

Graduatoria

A seconda della posizione in graduatoria, a ciascun studente verrà assegnata una delle proprie sedi di preferenza, in base all’ordine di preferenza e nel rispetto della graduatoria.

 Cosa fare se si vince il bando/ accettazione della mobilità

La procedura di accettazione della sede assegnata è indicata all'interno del Bando di partecipazione.

Una volta stilata la graduatoria definitiva, il Servizio Relazioni Internazionali della Scuola provvederà a fornire alle sedi estere i nominativi ed i dati di contatto degli studenti selezionati per la mobilità. Le sedi estere forniranno direttamente agli studenti tutte le informazioni essenziali per la fase di Application presso la sede ospitante.

Il Servizio Relazioni Internazionali della Scuola si occuperà poi di sottoporre i Learning Agreements alla Commissione Erasmus per la firma di approvazione dei medesimi e di inoltrarli agli studenti.

Rinuncia alla mobilità

A conclusione della procedura di assegnazione delle sedi, sarà redatta la graduatoria definitiva che verrà pubblicata sul sito di Ateneo. Gli studenti saranno chiamati ad accettare la sede assegnata e da questo momento in poi potranno rinunciare alla mobilità solo per gravi e dimostrabili motivi comunicandolo via e-mail  al Servizio Relazioni Internazionali (relin(at)sc-saluteumana.unifi.it) e all'Ufficio Erasmus Centrale (outgoing.erasmus(at)unifi.it).

 

E' utile sapere che ...

Per informazioni in merito all’assistenza sanitaria nel Paese straniero è necessario rivolgersi, prima della partenza, alla propria A.S.L.

  • Molte Università europee sono in grado di offrire alloggio all’interno del campus o comunque di procurare una adeguata sistemazione abitativa, ma occorre che lo studente si attivi per tempo personalmente.
  • La scelta dell’alloggio (campus, case private, residenze) spetta allo studente che deve provvedere da solo a cercare e fare le richieste necessarie. Non tutte le università straniere possiedono un campus e i posti sono comunque limitati e a pagamento, tutte le informazioni sono generalmente presenti sui siti delle sedi o vengono date al momento della Nomination o Application. 

 

 Il tuo periodo di mobilità presso l’università ospitante:

  • non può essere inferiore ai 60 giorni né superiore ai 360 giorni;
  • deve concludersi entro 30 settembre;
  • deve essere svolto in modo continuativo e non frammentato;
  • può essere ridotto su motivazioni comprovate che dovessero manifestarsi in corso di mobilità;
  • può essere prolungato, per sapere come fare, vedi la sezione dedicata "Durante la mobilità". 

La durata minima della mobilità Erasmus+ per studio è di 60 giorni. Le frazioni di un mese (giorni singoli) verranno pagati in proporzione. Verranno pagati solo i giorni di mobilità effettivamente svolti e certificati dal modulo attestazione periodo di studio.

Ultimo aggiornamento

23.09.2024

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